Sant'Agostino

POLEMICA CON GIULIANO

I

LE NOZZE
E LA CONCUPISCENZA
Agostino risponde a Giuliano che lo accusava di negare la bontà del matrimonio perché insegnava la dottrina del peccato originale e difendeva la tesi che la concupiscenza disordinata è un male.

CONTRO LE DUE LETTERE
DEI PELAGIANI
4 libri dedicati al papa Bonifacio che gli aveva fatto pervenire le due lettere di Giuliano e dei vescovi che insieme a lui s'erano ricusati di sottoscrivere la Tractoria di papa Zosimo: Agostino confuta le accuse calunniose di negare il libero arbitrio, condannare il matrimonio, biasimare i santi, sminuire la legge, svalorizzare il battesimo, far rivivere il manicheismo.

CONTRO GIULIANOL’opera maggiore e più importante della controversia pelagiana, in 6 Libri. Risponde ai 4 libri che Giuliano aveva scritto contro il primo de Le Nozze e la Concupiscenza confutandone punto per punto le affermazioni sul peccato originale, il matrimonio, la concupiscenza, il battesimo dei bambini, le virtù degli infedeli. Ai quattro ne premette due per svolgere l’argomento della tradizione e rispondere all’accusa di novità che gli veniva rivolta.

 

Nuova Biblioteca Agostiniana
Città Nuova Editrice

Inizio Scritti