Sant'Agostino

NATURA E GRAZIA / 1


IL CASTIGO E IL PERDONO
DEI PECCATI E IL BATTESIMO
DEI BAMBINI
Opera fondamentale: contiene la prima teologia biblica della redenzione e del peccato originale e della necessità del battesimo, la dottrina della necessità della grazia per osservare i comandamenti di Dio e la risposta (l. 3) alle difficoltà contro la nozione del peccato ereditario proposte da Pelagio nella spiegazione di Rom 5,12.

LO SPIRITO E LA LETTERAOpera chiave della dottrina agostiniana della grazia: Agostino vi discute ampiamente delle relazioni tra la legge (lettera) e la grazia (spirito) e sostiene che senza la grazia, che ispira nei cuori l’amore di Dio, la conoscenza della legge non giustifica alcuno: la legge ci è data perché cerchiamo la grazia, la grazia perché osserviamo la legge; questa comandando è occasione di morte, quella aiutando è fonte di vita.

LA NATURA E LA GRAZIARisposta al "De natura" di Pelagio: vi si dimostra che non bisogna difendere la natura contro la grazia, né la grazia contro la natura, ma natura e grazia insieme: è la grazia che libera e sana la natura.

LA PERFEZIONE
DELLA GIUSTIZIA DELL'UOMO
Risposta alle Definitiones di Celestio nelle quali questo discepolo di Pelagio difendeva l’"impeccantia" e negava la necessità della grazia: Agostino nega quella e afferma questa. La piena giustizia non si può mai avere in questa terra: il precetto di amare Dio con tutto il cuore è l’ideale a cui aspirare, non la meta da raggiungere.


Nuova Biblioteca Agostiniana
Città Nuova Editrice

Inizio Scritti